IL MIO PERIODO UNIVERSITARIO

Nel Luglio 1983 presi il diploma di maturità di Agrotecnico e poi mi sembrò naturale continuare gli studi: all'epoca (e anche ora) uno dei miei principii di vita era quello di non far passare una giornata senza aver imparato qualcosa di nuovo. La mia scelta fu quella di Medicina Veterinaria, un corso di studi molto impegnativo (51 esami) ma l'unico in grado di interessarmi.
Avevo trovato un lavoro e non cominciai a frequentare le lezioni dal primo giorno, cosi' che quando iniziai con queste ebbi quasi uno shock, non avendo seguito le prime non riuscivo piu' a capire niente delle successive..
Mi misi di impegno e cominciai al mattino a registrare le lezioni, poi al pomeriggio le riscrivevo a mano sotto forma di appunti. Le lezioni di chimica inorganica riempirono in quel modo qualcosa come un migliaio di pagine... pero' passai l'esame alla prima sessione con un bel 30, che c'erano con me studenti al secondo anno che l'avevano ripetuto invece già 4 volte... A febbraio 1984 acquistai un computer commodore 64 e le lezioni delle materie successive iniziai a trascriverle in quel modo, invece che a mano. In due o tre anni produssi piu' di un migliaio di pagine di appunti che, in accordo con una fotocopisteria locale, misi a disposizione degli altri studenti. Fino ad allora erano circolate in facoltà solo fotocopie di appunti scritti a mano quasi illeggibili. Fatti con il computer questi appunti si prestavano ad essere revisionati, integrati, aggiornati e ristampati corretti, e per almeno due materie (zoologia e microbiologia) furono certificate dai docenti che fecero le loro osservazioni ed integrazioni. Una cooperativa studentesca in accordo con me e con il docente dagli appunti di zoologia ci fece poi anche un vero e proprio testo rilegato, in vendita.
Nel marzo 1985 iniziai a lavorare per la Regione. Dovetti interrompere la frequentazione delle lezioni ma continuai a studiare, che dopo il lavoro non avevo altri interessi a cui dedicarmi. Quando invece mi trasferii nelle mia casa attuale ed oltre a lavorare in ufficio iniziai a costruire e sistemare i miei fabbricati e terreni, smisi di studiare. Anche perchè nel frattempo avevo conosciuto Veterinari che dopo la laurea avevano trovato lavoro solo in uffici pubblici o come rappresentanti di ditte farmaceutiche o mangimistiche, e mi dissi tra me e me che se dovevo comunque diventare un burocrate o un impiegato, il "pezzo di carta" , la Laurea, non mi interessava più di tanto. L'ultimo esame riuscii a darlo nel 1989 perchè rimasi immobilizzato 20 giorni per un problema al ginocchio. Smisi quindi nel 1990 di iscrivermi anche in facoltà.
Avendo studiato con buoni risultati 15 esami tra i quali tutti quelli di chimica, zoologia, anatomia, fisiologia e microbiologia, uscii da quel periodo della mia vita con una ottima conoscenza dei meccanismi che stanno alla base della vita animale e di quella dell'uomo, conoscenze che sono state e mi sono molto utili anche ora.

Qui di seguito puoi eventualmente scaricare in formato .pdf gli appunti che io scrissi sulle varie materie e che circolarono per molti anni in facoltà, anche dopo che io non abitavo più a Bologna.

IN COSTRUZIONE