IL MIO LAVORO DI DIPENDENTE PUBBLICO
Lavoro in un Ente Pubblico da quando avevo 21 anni. Considerato che sono nato nel 1964, da oltre meta' della mia vita. Ho iniziato nel Febbraio 1985 per la Regione Emilia Romagna. Dopo un breve iniziale periodo trascorso presso il Servizio Provinciale Agricoltura di Ravenna, dal marzo 1987 ho prestato servizio presso l'ufficio agricolo di Pavullo nel Frignano del Servizio Provinciale Agricoltura di Modena
Nel 2001 la Regione mi ha trasferito, insieme a tutti i miei colleghi, alle dipendenze della Provincia di Modena. Ho continuato a fare pero' quello che facevo prima, e cioe' lavorare per l'ufficio agricoltura della Comunità Montana del Frignano. In questo piccolo ufficio mi sono occupato di svariate questioni. Dalle certificazioni ai controlli in materia agricola, all'istruttoria di pratiche relative al finanziamento agli agricoltori per il miglioramento delle strutture agricole. Per oltre dieci anni mi sono però quasi esclusivamente occupato di pratiche relative al ripristino di terreni e fabbricati agricoli colpiti da movimenti franosi, un settore nel quale ritengo di avere acquisito "sul campo" una discreta esperienza. Per cinque anni mi sono occupato poi di controlli ispettivi sui finanziamenti agricoli relativi alle politiche comunitarie. In particolare mi occupavo delle analisi territoriali propedeutiche alle visite in loco degli ispettori, tra i quali il sottoscritto. Misurazioni di ortofoto aeree, verifica di appartenenza di particelle catastali a diverse aree territoriali, informatica relativa ai controlli ecc..
Dal 2012 mi occupo del settore concessione agli agricoltori di carburante per le macchine operatrici ad un costo agevolato (UMA)
E' dal 1997 che il mio contratto di lavoro non è più a tempo pieno ma è a part-time.
E' stata una mia richiesta per potermi occupare meglio di tutti gli altri interessi e problemi che riguardano la mia vita.
Attualmente lavoro in questo ufficio solo nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio. In quei mesi, lavoro 36 ore ogni settimana. Ho un ottimo rapporto con tutti i colleghi.