APICOLTURA


L'allevamento delle api fu una passione della quale rimasi contagiato dall'amico imbalsamatore che avevo quando ero adolescente. Iniziò lui e immediatamente provai anche io: avendo in montagna anche il terreno dove mettere le api senza alcun problema, per me era anche più facile.
Era il 1982 e per "fare le cose fatte bene" frequentai anche un corso professionale serale specifico, con tanto di attestato fnale di "esperto apistico".
Ho continuato ad allevare api e a produrre miele ininterrottamente fino al 1992, quando con l'arrivo di una epidemia nazionale di un parassita chiamato "varroa" morirono tutte le mie famiglie. Ad onor del vero devo ricordare che non morirono solo a me, ma morirorno anche al 90% degli altri apicoltori hobbisti che non usavano come me alcuna medicina.
Dopo 4 o 5 anni mi tornò la voglia: riacquistai le famiglie per riempire di nuovo le casse che erano rimaste vuote, feci importanti modifiche a queste per difendere meglio le api da quel terribile parassita, ed iniziai di nuovo l'allevamento. Attualmente ho 20 alveari.
In certe annate le api hanno dato anche un po' di reddito, ma in molte altre è stata solo una passione.
Parlare dell'incredibile organizzazione sociale delle api a chi non sà nulla di questo è una delle cose che mi piace di più.