IL RECUPERO DEI MIEI TERRENI.

Nel momento in cui iniziai ad abitare dove sono ora, la situazione dei terreni (che all'epoca erano ancora di proprietà dei miei genitori) era sempicemente disastrosa. Anni di abbandono avevano provocato la chiusura dei fossi di scolo delle acque, con successivi smottamenti anche di importanti dimensioni. Per colpa di queste piccole e grandi frane si erano interrotte anche le strade poderali sulle quali i trattori dovevano passare per le lavorazioni agricole. In pratica, di tanto terreno che avevamo, era utilizzabile solo un piccolo campo, quello vicino alla casa. Gli altri erano abbandonati. Nei boschi erano anni che non veniva fatta pulizia e non si riusciva quasi nemmeno ad entrarci. Sorgenti sotterranee avevano cessato di uscire allo scoperto come avevano sempre fatto, e le acque rimanendo in profondità provocavano ulteriori frane a valle.
Per risolvere questa situazione, uno dei miei primi impegni fu quello di riaprire tutti i fossi di scolo delle acque, in modo che non ristagnassero e non si infiltrassero più nel sottosuolo. Per fare questi lavori non furono necessarie grosse spese. Poi vennero riaperte le strade che si erano interrotte, e sistemate le prime frane, con un impegno economico già piu' evidente. Successivamente, con l'aiuto di importanti finanziamenti pubblici, affrontai problemi di dimensioni molto maggiori e potenzialmente molto pericolosi non solo per i miei terreni ma anche per infrastrutture pubbliche come la strada provinciale sottostante.
Fino ad arrivare alla situazione attuale, che posso definire di equilibrio "instabile": è necessario garantire sempre il deflusso rapido delle acque piovane, anche se nonostante tutto saltuariamente avvengono ancora piccoli smottamenti niente e' piu' preoccupante. La presenza delle pecore al pascolo, con la loro azione di pulizia continua del cotico erboso, agevolò molto il mio lavoro di monitoraggio dell'efficenza dei fossi di scolo e il mantenimento delle operazioni eseguite di pulizia dei boschi


Cliccando sulle piccole immagini qua sotto puoi vedere le foto dei lavori eseguiti.




PRIMA



DOPO


1987-1994
PRIMI LAVORI DI
RECUPERO







1996
DRENAGGI
PROFONDI








2000
OPERE DI
INGEGNERIA
NATURALISTICA

MAPPA DELLE
OPERE REALIZZATE