newsletter MAGGIO 2016

nuova serie • num 019

 

METTITI IN MOTO!

 

 

 

 

 

Siamo tornati da Grecia e Marocco.

 

Nei due tour (Grecia e Marocco) che sono appena terminati è andato tutto perfettamente. Bella compagnia, belle strade per divertirsi in moto, hotel spesso sopra le aspettative. Di negativo solo qualche giornata di pioggia (con asfalto molto liscio) in Grecia, ma per il resto sempre sole.


Cliccando qui sopra è possibile vedere le foto migliori del tour GRECIA




Da qui sopra l’album fotografico del tour MAROCCO.

 

 

Attenzione: entrambi i due tour saranno ripetuti in estate.

 

Il tour GRECIA, identico a quello appena concluso, organizzato da Top Travel Team di Verona, partirà il lunedì 8 agosto e terminerà la domenica 21 agosto. Clicca qui per tutte le info necessarie e l’adesione. 

 

Il tour MAROCCO, in una variante proposta da Mototouring di Milano, partirà sabato 16 luglio e terminerà sabato 30 luglio. Clicca qui per tutte le info necessarie e l’adesione.

 

 

 

 


Si è realizzato il sogno anche di chi era in viaggio per
SAMARCANDA.

 

Il viaggio non è ancora concluso (terminerà tra pochi giorni a Bishkek, in Kirghizistan) ma la meta principale del viaggio, SAMARCANDA, è stata già raggiunta. Un piccolo gruppetto di soci di Motovacanze, grazie al Tour Operator  Mototouring di Milano, ha quindi coronato il proprio sogno. Il viaggio sarà ripetuto anche nel 2017 (probabilmente in due versioni, una primaverile ed una estiva). Ne parleremo a partire dal prossimo autunno in questa newsletter.

 



 

 

MOTOTURISMO DI QUALITA’

Crescono ancora le opportunità per i soci del club.

Un quinto tour operator si aggiunge a quelli da noi consigliati

 

 

 

 

 

 

 

 

Il  nostro club  ha sempre avuto lo scopo della organizzazione e della promozione del MOTOTURISMO*.

 

In tutti gli anni trascorsi dopo il 2006 di fondamentale importanza è stata la scelta degli operatori turistici idonei a fornire il supporto logistico adeguato. Fino all’estate 2014 svariate agenzie hanno fornito ai soci, attraverso il club che le sceglieva per loro, pacchetti viaggio in tutto il mondo.

 

** MOTOTURISMO: attività motociclistica che si svolge al di fuori dei circuiti di gara con la quale gli appassionati ottengono non solo il piacere della guida delle amate due ruote, ma anche sensazioni, esperienze e conoscenze diverse, legate ai paesaggi, alla natura ed altre peculiarità dei luoghi attraversati, oltre al contatto con le popolazioni che vi abitano

 

 

 

Dalla fine del 2014 (per i motivi ben noti ai soci e ai simpatizzanti che ricevono questa newsletter da anni) l’associazione pur essendo autorizzata a farlo ha cessato di occuparsi di queste attività. Non ha cessato però di essere quel grande gruppo di appassionati che conta oltre 1.100 iscritti nel libro soci, di cui diverse centinaia attivi ogni anno. E soprattutto non ha cessato la sua attività di promozione, che ha l’obiettivo di invitare i  motociclisti a godere della propria moto nelle strade del mondo, con calma, in compagnia tra loro e ben organizzati. Per raggiungere questo obiettivo rimane indispensabile quanto fatto finora: identificare (e consigliare) le migliori agenzie che possano fornire ai motociclisti pacchetti viaggio “certificati e raccomandati”. Una comunità come la nostra, delle dimensioni prima ricordate, con migliaia di soci, è infatti a conoscenza meglio di un singolo motociclista delle qualità e prerogative di quasi tutti i tour operator. I nostri soci praticamente li hanno testati tutti, sanno quindi quali sono quelli “buoni” e quali no, per loro esperienza diretta, non sulla base solo di patinati depliant o accattivanti siti internet.

 

Nel corso del 2015 avevamo già presentato quattro tour operator di nostra fiducia. Ora ne presentiamo un quinto. Altri candidati sono sotto la nostra lente di ingrandimento e verranno resi noti nei prossimi mesi.

 

 

OSSERVANDO IL MONDO è un tour Operator di proprietà di Ettore Francesconi sin dal 1994. La sua storia personale inizia però nel 1988, da quando compie fantastiche imprese attraverso i più bei deserti della "terra". Il lungo percorso è iniziato nei paesi geograficamente più vicini a noi come Tunisia, Algeria e Marocco. Dopo qualche anno, curiosità ed euforia si sono trasformati in passione nostalgica e amore verso quelle culture, popolazioni e terre che, col passare degli anni, hanno arricchito sempre di più il suo animo di viaggiatore ed esploratore. Così, Mauritania, Niger, Mali e Tchad hanno aperto le frontiere ai suoi viaggiatori, proseguendo in Senegal, Guinea, Liberia, Costa d'Avorio, Camerun e molti altri. Col passare del tempo l'Organizzazione si è allontanata sempre più dal nostro Paese fino a conoscere il Continente Americano con Canada, Stati Uniti, Bolivia, Cile, Perù ed il Continente asiatico con Russia e Mongolia. Ora più che mai, in un'era dove tutto si stravolge, dove il contrasto tra popoli e religioni è in costante aumento, occorre prestare maggiore attenzione alla programmazione dei viaggi ma soprattutto avere il coraggio di fermarsi, quando la situazione non consente di avere tutte le garanzie necessarie. Viaggi d'avventura dunque ma in assoluta sicurezza, valorizzando gli aspetti culturali e naturalistici, proponendo soluzioni alla portata di tutti, sempre guidati dall'entusiasmo di scoprire nuovi luoghi e nuove amicizie.

 

 

Per i soci di MOTOVACANZE CLUB  è previsto lo sconto del 5% rispetto alle normali quote al pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua l’impegno dei tour operator del circuito “qualità controllata Motovacanze club” per rendere possibili nuovi viaggi in moto in esclusive destinazioni…

 

ARMENIA, nel regno delle pietre urlanti

9 giorni, dal sabato 25 giugno alla domenica 3 luglio 2016

Con moto a noleggio YAMAHA XT 660 R

Ad un prezzo incredibile…

Organizzazione tecnica: TOP TRAVEL TEAM (VR)

 

 

 

Un programma motociclistico nuovo, proposto con moderne moto a noleggio, ad un costo complessivo estremamente basso nonostante l’eccellenza dei servizi forniti dal nostro partner locale. Quasi un’esclusiva mondiale, un’occasione imperdibile per visitare in una sola settimana questo paese relativamente lontano dall’Italia, evitando un lunghissimo trasferimento con la propria moto attraverso i Balcani e la Turchia, o la sua costosa spedizione. Geograficamente in Asia, ma culturalmente europeo, tra paesaggi meravigliosi che spaziano da innevate cime vulcaniche a profonde gole e canyon, laghi cristallini, foreste abitate da fauna selvaggia e aride distese desertiche, in Armenia si potrà ripercorrere una storia antichissima della quale rimangono soprattutto monasteri cristiani millenari, ma anche vestigia della civiltà greca e romana. E la orribile vicenda recente dell’olocausto di gran parte della sua popolazione, agli inizi del secolo scorso, che non deve essere dimenticata.

 

Le moto che verranno fornite sono delle YAMAHA XT 660 R, monocilindriche, 48 cavalli di potenza, molto facili da usare anche per motociclisti non esperti, agili e leggere come biciclette, con impostazione di guida sicura e comoda, confortevoli anche per il passeggero, idonee ad affrontare anche tratti di strade bianche o con asfalto problematico (come si trovano talvolta in Armenia visitando le aree più naturali e selvagge).

 

L’assistenza prevista sarà massima: il gruppo sarà seguito da un auto di appoggio che caricherà anche i bagagli, guidato da un autista locale. Sarà presente una guida parlante inglese, che conosce perfettamente l’itinerario e le sue problematiche. Farà parte del gruppo anche un coordinatore italiano in moto.

 

Le tappe giornaliere sono relativamente corte, ideali per poter visitare con calma tutti gli obiettivi turistici, prevedendo eventuali escursioni facoltative per chi vorrà sfruttare ogni minuto nel paese per divertirsi a percorrere anche strade bianche, ormai difficili da trovare nel nostro paese.

 

La cucina armena è di alta qualità e soddisferà facilmente gli esigenti palati italiani.

 

Il coordinatore in moto in questa prima edizione (in aggiunta agli assistenti ed accompagnatori locali) sarà Dino.

 

YAMAHA XT 660 R a noleggio per una settimana a sole 500 euro.

 

 

 

 

 

 

Quello che vi mancava è finalmente arrivato !

 

7 giorni. Da sabato 9 a sabato 16 luglio 2016

Solo 840 euro. OFF ROAD facile, per tutte le moto.

Organizzazione tecnica: TOP TRAVEL TEAM (VR)

 

Un “rally” mozzafiato nell'ultima riserva di selvaggia bellezza nel cuore dell'Europa. 7 giorni 7 Stati, infinite frontiere, secoli di storia, poco meno di 2.000 chilometri attraverso i Balcani, luogo da sempre di incontro e di scontro fra popoli delle più diverse origini e culture. Questa regione, già di suo ricca di un aspro solitario peculiare fascino, la conosceremo da un punto di vista che renderà il BalkansTT esperienza davvero indimenticabile: appena possibile usciremo dalle poche strade asfaltate per seguire quelle battute solo dai contadini e dai pastori che popolano queste montagne rimaste nel Medioevo. Un "mototurismo in natura", un offroad leggero perfettamente godibile da qualsiasi guidatore mediamente esperto in sella ad enduro stradali con gommatura non specialistica, che regalerà l'emozione di una immersione totale in un ambiente naturale e umano di formidabile intensità.

 

 

Programma dettagliato del BALKANS TT

 

Giorno 0 PREPARIAMOCI ALL’EVENTO DELL’ANNO...

Sabato 9 luglio 2016 Km 150

Ritrovo, per chi vuole, nel primo pomeriggio a Trieste. Attraversamento della frontiera, prima tappa in una località dell’Istria, raggiungibile facilmente anche da chi può arrivare, anche da solo, in serata. Pernottamento in hotel tre stelle. Cena compresa nella quota.

 

Giorno 1 – PLITVICE. Ed il VECCHIO AEREO ABBANDONATO

Domenica 10 luglio 2016  km 300

Sulle montagne del Gorski Kotar inziamo il fuoristrada per raggiungere il Parco Nazione dei laghi di Plitvice.

Lungo la strada visitiamo il vecchio aereo DC3 abbandonato nei pressi delle gallerie della base antiatomica (abbandonata) più grande d’Europa. Entriamo infine nella Confederazione di Bosnia-Erzegovina, ove pernottiamo nella vivace cittadina di Bihac. Pernottamento in hotel tre stelle. Cena compresa nella quota.

 

Giorno 2 ALTOPIANI DESERTI. E l’ARRIVO A MOSTAR

Lunedì 11 luglio 2016 Km 340

Affrontiamo un lungo tratto misto strada/fuoristrada scorrevole che ci porta fino quasi a Livno.  Da lì proseguiamo per Tomislavgrad, da dove attraverso montagne e altipiani quasi disabitati raggiungiamo la bella e affascinante Mostar (Bosnia Erzegovina). Cena sospesi sul celeberrimo ponte. Pernottamento in hotel tre stelle, cena compresa nella quota.

 

Giorno 3PANORAMI MOZZAFIATO. E SARCOFAGHI DI PIETRA prima di SARAJEVO

Martedì 12 luglio 2016 km 160

Entriamo nel cuore selvaggio della Bosnia-Erzegovina, e i panorami balcanici si fanno di una bellezza ancora più struggente! Si parte “alla grande”: per lasciare Mostar affronteremo una salita a tornanti che dal livello del fiume ci porta oltre la montagna, il panorama è lo stesso che si vedrebbe da un aereo che si accinge ad atterrare sul piccolo areoporto cittadino. Per tutto il giorno si rincorrono ampissimi panorami; quello che ci rimarrà indelebilmente impresso nella memoria e nel cuore abbraccia grandi sarcofagi di pietra di epoca medievale con le misteriose iscrizioni e figure umanoidi che sembrano extraterrestri… stupefacente! La giornata si conclude con un ingresso trionfale a Sarajevo, la capitale dei Balcani, una città di irresistibile fascinazione che – dopo la lunga tragica parentesi della guerra – sta riconquistando il suo incanto. Cena nel centro storico, e a passeggio fino a tarda notte fra le sue adorabili strade. .Pernottamento in hotel tre stelle. Cena compresa nella quota.

 

giorno 4 – LASCIAMO L’EUROPA “MODERNA” ALLE NOSTRE SPALLE.

Mercoledì 13 luglio 2016 Km 200

Uscendo da Sarajevo ci lasciamo alle spalle gli ultimi ricordi dell’Europa, e ci immergiamo in un paesaggio selvaggio e formidabile, attraverso regioni abitate solo da radi agricoltori e pastori. La tappa si conclude in Montenegro, presso il delizioso villaggio di montagna di Zabljak, all’ingresso del famoso parco del Durmitor.. Pernottamento in hotel tre  stelle. Cena compresa nella quota.

 

giorno 5- UNA GIORNATA DI PURA ESTASI FUORISTRADISTICA, in MONTENEGRO.

Giovedì 14 luglio 2016  km 120

Non ci sono parole per descrivere la giornata di oggi. Va vissuta. Assolutamente. Tappa a Kolasin. Pernottamento in hotel tre stelle. Cena compresa nella quota.

 

Giorno 6NON POTEVA MANCARE ANCHE IL KOSOVO. Venerdì 15 luglio 2016 Km 240

In mattinata trasferimento su asfalto fino in Kosovo, stato multietnico con prevalenza di etnia albanese e di religione musulmana. Nel pomeriggio ci aspettano alcuni passaggi davvero spettacolari in off-road: in particolare, dopo la traversata di belle colline coltivate a frutteti, il piatto forte è la discesa dal massiccio di Bukova Glava. Questo segmento del percorso sarà praticabile solo se il fondo sarà ben asciutto; in caso contrario, sarà sostituito da un itinerario alternativo su strada. Tappa a Prizren. Pernottamento in hotel 3  stelle. Cena compresa nella quota.

 

giorno 7 – L’ULTIMA “PROVA SPECIALE” , PER ENTRARE IN ALBANIA..

Sabato 16 luglio 2016 km 260

Tappa conclusiva: dopo aver attraversato il confine tra Kosovo e Albania, e aver percorso un tratto asfaltato, facciamo una lunga e panoramica digressione lungo uno sterrato in quota, spettacolare. Poi ancora asfalto e infine il tratto finale, un fuoristrada della “giusta difficoltà”, ultima prova speciale fino al traguardo a Pristina … degna conclusione di un evento davvero speciale! Tappa a Tirana. Ci spostiamo al porto di Durazzo per il traghetto per Bari. Chi vuole fermarsi in Albania ancora una notte e prendere il traghetto per Ancona la domenica sera può farlo (con supplemento) 

 

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO 2016 CLICCANDO QUI.

 

 

 

 

 

 

BIKE and BEAUTY. ONLY FOR WOMAN

4 giorni. Dal 10 al 13 giugno 2016.

PARTENZA CONFERMATA

Organizzazione tecnica: ALTRIMENTI VIAGGI (VR)

 

Un tour dedicato solo a donne motocicliste. Un itinerario leggero ed informale che unisce belle strade e relax in compagnia. Dall’Italia alla Slovenia per poi passare alla meravigliosa Carinzia. La zona verde dei laghi e per eccellenza quella del buon cibo. Un week end per rilassarsi in una Spa, per stare in compagnia di ragazze, mamme, giovani e donne che hanno una cosa in comune: divertirsi 3 giorni e non pensare ai doveri di casa! Mica male no!??!

Nessuno uomo ammesso. Sarà presente solo il  coordinatore,  fidato guerriero che proteggerà il gruppo.

 

Clicca qui per saperne di più….

 

 

 

 

 

GRANDE RADUNO DI MAXI-ENDURO

Dal 3 al 5 giugno 2016 sulle colline di RIMINI

 

Il Motoclub AZZURROROSA e Tanha ti invitano al primo raduno maxienduro! Avremo a disposizione 6.000 mq di spazio per esposizione e campeggio oltre a stand gastronomici e musica dal vivo!. Potrai inoltre partecipare a giri organizzati in onoff e in strada alla scoperta dell'alta Valmarecchia, dei suoi paesi e delle sue bellezze naturali. Moto, divertimento, curve, amici, buon cibo e musica!!!

 

Clicca sul logo dell’evento per conoscere il programma e procedere alle iscrizioni

 

 

 

 

 

 

 

MONGOLIA MOTORBIKE MARATHON

15 giorni. Dal 7 al 21 agosto 2016.

PARTENZA CONFERMATA

Organizzazione tecnica: MOTOTOURING (MI)

 

Ancora oggi la Mongolia sembra un luogo fuori dal mondo: non appena si mette piede fuori da Ulaan Baatar si ha l'impressione di essere stati catapultati in un altro secolo. Il Mongolia Motorbike Marathon vi propone una maratona di due settimane per scoprire con il giusto respiro i tesori che l'ultimo popolo nomade custodisce. Dalla capitale Ulaanbaatar ci sposteremo a Sud quasi a lambire il confine cinese per assaporare con la vista il mistico Deserto del Gobi. Passando dai luoghi dove furono rinvenuti i resti fossili dei dinosauri più grandi del mondo punteremo poi all’antica capitale Kharkhorin. Un viaggio a dir poco entusiasmante tra antichi monasteri e scenari di incomparabile bellezza. L’itinerario si svolgerà in maniera progressiva con tappe molto corte all’inizio per dare modo a chiunque di prendere confidenza con l'ambiente. Dopo i primi 2 giorni le tappe passeranno a una lunghezza di circa 180 km di media giornaliera, abbondantemente adeguata alla tipologia di percorso. Nelle località di maggiore interesse sono state previste delle tappe di breve percorrenza al fine di poter avere il tempo di apprezzare maggiormente i luoghi ed i siti che andremo a visitare! Con moto a noleggio.

Clicca qui per saperne di più….

 

 

 

 

 

 

OFF ROAD FACILE di LIVE OUT.

PARTENZE CONFERMATE

 

GARGANO, ENDURO E MARE. Da giovedì 5 a domenica 11 giugno

Il Gargano è una splendida scoperta per praticare Enduro in un territorio ricco di fascino, sentieri in un sottobosco talmente fitto da essere impenetrabile dalla luce del sole, tratti pietrosi e letti di fiumi in secca, ripide discese sulle linee tagliafuoco... il tutto condito da qualche sosta in masseria per bere qualcosa e scambiare due chiacchere con i pastori locali. Dimenticavo, la mattina si esce in moto, rientro per ora di pranzo, una veloce doccia e siamo già in spiaggia per gustare qualche piatto locale e una meritata birra. Dopo pranzo relax in spiaggia. (read more)

 

VAL SUSA ENDURO. Sabato 24 e domenica 25 luglio

Percorsi spettacolari a oltre 2000 mt di quota, si parte da Sauze d'Oulx località dove rientreremo per il pernottamento. Passeremo da Sestriere, percorreremo la valle Argentera pranzando in una Malga. Affronteremo la mitica salita fino al ghiacciaio del Sommellier attraverso la strada percorribile più alta d'Europa. Saliremo fino al Colle delle Fenestrelle e percorreremo la pista del Gran Bosco di Salbertrand, attraversando il passo dell'Assietta . (read more)

 

 

 

 

USA EXPRESS WEST dal 8 al 18 agosto.

APERTE ISCRIZIONI

ALTRIMENTI VIAGGI propone un tour guidato di 11 giorni, con coordinatore italiano, con moto a noleggio. Los Angeles sara’ il punto di partenza di questo magnifico viaggio attraverso gli incredibili panorami del West e dei principali Parchi Nazionali nell’anno del loro Centenario! Las Vegas ci accogliera’ con tutta la sua magia e follia e sara’ la Route 66 a riportarci a L.A. per concludere alla grande il nostro tour on-the-road!  Tutte le informazioni nella pagina del loro sito web cliccando qui.

 

 

 

 

 

VUOI SAPERE FACILMENTE DOVE ANDARE IN ESTATE ?

 

Nel nostro sito internet è presente da alcuni giorni una pagina “CALENDARIO VIAGGI” dove in ordine cronologico sono elencate tutte le proposte dei tour operator che sono consigliati dal nostro club. In questo modo sarà più facile per i soci e simpatizzanti scoprire cosa fa per loro nei giorni che hanno a disposizione per le vacanze. Sono elencate oltre 50 proposte di viaggi in moto in tutti i continenti, per tutte le tasche, per tutti i tipi di moto (dalle Harley agli enduro). I soci del club hanno sconti importanti su tutte queste destinazioni.

METTITI IN MOTO. Clicca qui per dare una chance in più ai tuoi sogni.

 

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA SENZA SCOPO DI LUCRO

DI PROMOZIONE SPORTIVA E SOCIALE

MOTOVACANZE

Via Napoleone 59 – Domegliara
37015  - Sant’Ambrogio di Valpolicella  (VR)

tel +39 347 3232412   Fax +39 053 650556

email: info@motovacanze.org

sito internet: www.motovacanze.org

Codice Fiscale: 94122040366

Partita.IVA 03594800363





AVVISO PRIVACY DI INFORMAZIONI NON RISERVATE E MODALITA’ CANCELLAZIONE DALL’INDIRIZZARIO NEWSLETTER

Questa newsletter inviata a 7.050 indirizzi email  ti e’ arrivata perche’ il tuo recapito e’ presente nella nostra rubrica di posta elettronica (anche se noi quasi sicuramente non ci ricordiamo piu’ perche’). NON e’ intesa solamente per la persona a cui e’ diretta e NON contiene informazioni di carattere confidenziali o riservate. Sei quindi autorizzato a divulgare, copiare e distribuire questa e-mail a tutti quelli che vuoi. Piu’ la distribuisci e piu’ noi siamo contenti.. Se invece sei stato disturbato da questo invio, distruggi tutto subito prima che faccia danni, scusaci e  per cortesia clicca qui.    RISPETTA L'AMBIENTE: NON STAMPARE QUESTA MAIL !! (anche perche’ verrebbe stampata male).