newsletter FEBBRAIO 2016

nuova serie • num 016

 

METTITI IN MOTO!

 

 

 

 

 

In gennaio siamo arrivati alla “FINE DEL MONDO

Abbiamo partecipato ad un viaggio organizzato da MOTOTOURING - MI

 

(clicca nella foto qui sopra se vuoi vedere l’intero album del tour)

 

Un viaggio per alcuni versi considerato senza dubbio “epico”, soprattutto se si pensa che la meta finale è Ushuaia considerata da tutti il luogo corrispondente con “la Fin del Mundo”.

Una volta sdoganate le moto siamo partiti da Puerto Montt in Cile e siamo subito entrati nel vivo del viaggio dalla porta principale, percorrendo dal primo chilometro la Ruta 7 ovvero la “Carretera Austral” una strada magnifica quanto temuta, voluta dal ex presidente Pinochet per unire i più remoti villaggi del sud con il nord del Paese.

In gran parte sterrata, a volte inesistente, poiché talvolta termina in prossimità di una rampa che ti obbliga a salire su un traghetto per continuare la percorrenza spingendosi dentro a un fiordo che ti porta dall’altra parte, dove il viaggio ricomincia attraversando porzioni di vera foresta pluviale in cui gli scenari ci hanno affascinato riempiendo la vista ed il cuore.

Proseguiamo sempre in direzione Sud fino ad arrivare in prossimità del lago… (continua)

 

 

 

 

 

Anche quest’anno Elefantentreffen.

 

Alcuni soci del club in ordine “sparso” sono arrivati anche quest’anno al Raduno degli Elefanti, giunto alla sua 60esima edizione.

I nostri complimenti vanno a Francesca, Fabrizio, Mauro, Paolo. Ed anche a Gino, che voleva esserci per la seconda volta ma quest’anno è rimasto a piedi 30 km dopo essere partito da casa (l’importante è partecipare)

 

 

  . 

 

 

 

 

 

Tesseramento 2016 : siamo al doppio delle aspettative

 

Come avevamo spiegato nelle comunicazioni precedenti, per il 2016 è stato deciso un consistente aumento della quota sociale, necessario per creare un fondo economico finalizzato alla tutela del club da attacchi pretestuosi come quello ricevuto negli ultimi tre anni dal noto T.O. di Terni. In conseguenza di questo aumento si temeva un crollo verticale delle iscrizioni. E’ un periodo di vacche magre e pochissimi hanno soldi da spendere per motivi non importanti.

L’obiettivo della dirigenza dell’associazione era quello di vedere confermato l’attaccamento al club per il 2016 da parte di almeno 100 soci. Il risultato, finora, è però andato oltre ogni più rosea aspettativa. Sono arrivate infatti oltre 200 conferme, e sono tutte di mototuristi che ancora non hanno deciso cosa faranno nei prossimi mesi. Persone quindi che vedono nell’associazione una vera comunità da salvaguardare, che ha dato tanto e darà ancora tanto a tutti loro. E non esclusivamente un mezzo strumentale idoneo solamente ad avere dei vantaggi (ricordiamo infatti che con l’adesione al club si hanno automaticamente forti sconti presso alcuni tour operator convenzionati, ed altro, che da soli superano l’importo della tessera sociale del club).

Questo straordinario risultato (insieme alla sentenza arrivata nei giorni scorsi dal Tribunale di Terni, sulla quale torneremo qui sotto) dimostra meglio di altre parole il buon lavoro di chi non ha mai smesso di credere in quanto era stato costruito. E lo ha difeso fin qui.

 

 

 

 

 

IRAN, ONE WAY.

Da sabato 2 a domenica 24 aprile

 

Un itinerario di sola andata fino al sud dell’Iran con ritrovo e partenza da Ancona ed arrivo al porto di Bandar Abbas, dove si caricheranno le moto in un container e i partecipanti faranno rientro in aereo. I paesi attraversati, partendo dall’Italia, saranno: Grecia, Turchia e Iran.La Grecia sarà solo un paese di transito dando per scontato che tutti la conosciamo. In Turchia invece, paese molto vasto e forse altrettanto sconosciuto, è stato studiato un itinerario non solo di transito, che permetta di osservare gli aspetti di una Turchia diversa, soprattutto quella Sud Orientale. Da li si punterà a Est per superare il Lago Van, senza tralasciare un escursione in barca sul lago, ed entrare in Iran, meta principale del viaggio! La permanenza in Iran sarà di ben 2 settimane, periodo di tempo sufficiente per esplorare questo paese in maniera abbastanza approfondita.

Le cene sono state tenute volutamente tutte libere e fuori dal pacchetto di viaggio. Si prevede infatti per questo tour un piccolo gruppo che potrà scegliere di volta in volta un locale diverso dove cenare, che non sia il solito hotel internazionale. Sarà anche quella un’occasione per scoprire l’aspetto notturno del luogo dove ci si fermerà. Nella prima metà del periodo di permanenza in Iran non sono stati contemplati giorni di sosta ma solo delle tappe “corte” che permettono di rallentare il ritmo mantenendo comunque il gruppo in movimento. Nella seconda metà invece, quando si arriverà alla parte più interessante del viaggio, sono state previste ben 3 giornate di sosta nelle località più importanti.

 

Il tour è organizzato da MOTOTOURING. Ci sono già alcuni iscritti ed è vicino il raggiungimento del numero minimo necessario a garantire la partenza. Tutti i dettagli per l’adesione possono essere richiesti direttamente a loro cliccando sulla immagine qui sotto. Ricordiamo che i soci del club (in regola con l’adesione prima della iscrizione ai tour) hanno lo sconto del 5% sulle normali quote al pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

SPEDIZIONE MOTO VIA NAVE IN ALASKA

 

MOTOTOURING sta organizzando una spedizione di moto in ALASKA via nave per motociclisti “fai da te”. Chi volesse approfittare di questa particolare occasione deve mettersi in contatto direttamente con quel T.O. dove gli verranno spiegati tutti i dettagli ed i costi, particolarmente convenienti rispetto a normali spedizioni aeree.  Email: home@mototouring.com

 

 

 

 

 

GRECIA, tutta un’altra storia

3° edizione collaudata. Da sabato 23 aprile a venerdì 6 maggio

Viaggio organizzato da TOP TRAVEL TEAM.

Gia’ alcuni iscritti e molti interessati.  Vicini al numero minimo per la conferma

 

Circa 3000 km di itinerari tra verdi montagne e foreste, laghi cristallini, riserve naturali, villaggi fiabeschi, visitando importanti siti archeologici ci condurranno dal Mar Jonio al Mar Egeo, attraversando l'Epiro, la Macedonia, la Tessaglia, l'Attica, la Calcidica e il Peloponneso; (qui per dettagli ed iscrizioni)

 

 

 

 

 

MAROCCO, Couleurs d’Afrique

7° edizione collaudata. Da sabato 16 aprile a domenica 1 maggio

Viaggio organizzato da TOP TRAVEL TEAM.

Gia’ alcuni iscritti e molti interessati.  Vicini al numero minimo per la conferma

 

Una veloce motovacanza primaverile per visitare il Marocco nel periodo dell’anno più bello per conoscere questo straordinario paese. L'itinerario prevede di arrivare all’imbarco per l’Africa con due lunghi giorni di trasferimento attraverso Francia e Spagna con identico percorso al ritorno.* Sbarcati a Nador, per dodici giorni vivremo un’entusiasmante alternanza di montagne ricoperte di conifere, dune del deserto, valli verdeggianti di palmeti, spiagge sull’Atlantico, città imperiali e villaggi berberi. Una mescolanza di profumi e colori che lascerà un ricordo indimenticabile: Fes e Marrakech, le gole del Todra e del Dades, l’Erg Chebbi, la valle dello Ziz, la foresta di cedri popolata da scimmie, la roccia rosa di Tafraoute, le spiagge di Agadir, Ait Ben Haddou ed i dintorni di Ouarzazate, la catena del RIF, il medio ed alto Atlante. (qui per dettagli ed iscrizioni)

 

 

 

 

 

BELGIO e OLANDA, Trappisti & Tulipani

2° edizione collaudata. Da mercoledì 20 aprile a domenica 1 maggio

Viaggio organizzato da TOP TRAVEL TEAM.

Gia’ alcuni iscritti e molti interessati.  Vicini al numero minimo per la conferma

 

Trappisti e tulipani. Quali altri simboli potrebbero meglio identificare Belgio e Olanda? Nel periodo dove la fioritura dei tulipani è all'apice, vi inebrierete con i profumi e i mille colori degli sterminati campi del fiore simbolo dell'Olanda, sempre sotto lo sguardo attento e custode dei suoi imponenti mulini a vento. Cullati in questo magico contesto potrete apprezzare tutte le maggiori attrattive del paese: la Grande Diga del Nord (32 Km); le città del formaggio (Edam, Volendam, Alkmaar); le storiche città coloniali (Hoorn e Harleem); il Keukenhof, il più bel parco primaverile al mondo, con i suoi sette milioni di tulipani, narcisi e giacinti ed infine, se vorrete, anche una breve visita alla moderna Rotterdam non sarebbe male. Cederete ai vizi della capitale, la vivace e provocante Amsterdam ?

E i trappisti con le loro birre? Certo, tranquilli, il tour proseguirà in Belgio. Visiterete…..  (clicca qui per dettagli e iscrizioni)

 

 

 

 

 

ISLANDA, Ghiaccio bollente

3° edizione collaudata. Da sabato 6 a domenica 21 agosto

Viaggio organizzato da TOP TRAVEL TEAM.

Gia’ alcuni iscritti e molti interessati.  Vicini al numero minimo per la conferma

ISCRIZIONI URGENTI

 

Una versione inedita del tour realizzato in passato con classici trasferimenti in traghetto. Quest’anno infatti raggiungeremo l’Islanda in aereo, dopo aver spedito prima sul posto le nostre moto. Le moto saranno prelevate in un magazzino del nord Italia intorno alla metà di luglio e rientreranno in Italia nei primi giorni di settembre.

IL TOUR PIU’ LUNGO E PIU’ BELLO SULL’ISOLA AI COSTI PIU’ BASSI.

L’Islanda è un’isola di contrasti in perenne trasformazione, dove fuoco e ghiaccio, terra e acqua, si contendono gli spazi in una sfida senza fine. In due settimane complete percorreremo il periplo dell’isola lungo la Ring Road, la principale strada quasi completamente asfaltata che scorre tra le meraviglie naturali di questo paese, e ci dedicheremo alla natura allo stato puro: ci addentreremo nella zona dei fiordi occidentali lungo strade a volte asfaltate a volte sterrate di varia difficoltà. Ci spingeremo anche nell’interno con vetture 4x4 lungo impervie piste che ci condurranno alle principali meraviglie naturali di quest’isola dai mille colori.

(qui per dettagli ed iscrizioni)

 

 

.

 

 

ITINERARI IN CINA. ISCRIZIONI URGENTI

 

Sono tre gli itinerari in CINA proposti da TOP TRAVEL TEAM  per la prossima estate. Per motivi legati alla complessità delle autorizzazioni necessarie ad importare le moto e attraversare le diverse regioni e’ indispensabile che le iscrizioni si chiudano almeno tre mesi prima della partenza. Quindi entro la fine di marzo per il tour di luglio ed entro la fine di aprile per i due tour di agosto.

 

CINA, Eastern Silk Road. Tour alla seconda edizione proposto in due varianti, una completa di 4 settimane in luglio, un’altra più sintetica di tre settimane in agosto. Dal 2 al 31 luglio oppure dal 5 al 28 agosto. (clicca qui per i dettagli). Le moto saranno spedite con un camion in Kirghizistan con partenza da un magazzino del nord-Italia circa 50 giorni prima dell’inizio di ciascun tour e rientreranno a Venezia via nave circa 45 giorni dopo la fine dei viaggi

 

BB TROPHY, from Beijing to Bangkok (Cina, Laos, Thailandia). Nuovo tour esplorativo in anteprima “mondiale”, ideale proseguimento del tour Silk Road di cui sopra. Tre settimane in agosto, dal 6 al 28 agosto (clicca qui per i dettagli). Le moto saranno spedite da Venezia a Pechino intorno alla fine di giugno e rientreranno a Venezia da Bangkok nei primi giorni di ottobre. Chi vorrà lasciarla un paio di mesi in Thailandia potrà poi proseguire in dicembre fino a Bali nella quarta tappa di questo tour attorno al mondo che attraverserà Malesia, Singapore, Sumatra, Java (programma in costruzione).

 

 

 

 

 

BIKE AND BEAUTY. ONLY FOR WOMAN

Da venerdi 10 giugno. 4 giorni e 3 notti.

Viaggio organizzato da ALTRIMENTI VIAGGI.

 

 

Un tour dedicato solo a donne. Un itinerario leggero ed informale che unisce belle strade e relax in compagnia. Dall’Italia alla Slovenia per poi passare alla meravigliosa Carinzia. La zona verde dei laghi e per eccellenza quella del buon cibo. Un week end per rilassarsi in una Spa, per stare in compagnia di ragazze, mamme, giovani e donne che hanno una cosa in comune: divertirsi 3 giorni e non pensare ai doveri di casa! Mica male no!??! Nessuno uomo ammesso. Solo il nostro coordinatore, un fidato guerriero che proteggerà il gruppo.

La sera anche alcuni “corsi”: come si guida in gruppo, come scattare splendide fotografie con un semplice smartphone, come preparare la moto e se stessi ad un lungo viaggio. E momenti di condivisione su altre questioni, come la mia prima volta…. in moto !   ecc…

(clicca qui per tutti i dettagli ed iscrizioni)

 

 

 

 

 

I CORSI E WEEKEND OFF-ROAD DI LIVE OUT

Cliccando sulle rispettive immagini puoi vedere i programmi dei brevi tour con moto da fuoristrada (proprie o noleggiate dal tour operator stesso) previsti nella prossima primavera ed estate. Alcuni sono già confermati.

 

Partenza: 12 Maggio 2016 CONFERMATA

Durata: 4 gg Fly & Drive  

Difficoltà: medio/facile richiesta minima capacità di guida Enduro

 

 

 

Partenza: 14 Aprile 2016 CONFERMATA

Durata: 4 gg Fly & Drive  

Difficoltà: medio/impegnativa richiesta buona capacità di guida Enduro

 

 

Partenza: Da definire con altri interessati

Durata: 3 gg

Difficoltà: medio/facile: minima esperienza di guida Enduro

 

 

Durata: 2 gg   DATE DA DECIDERE A RICHIESTA

Difficoltà facile: anche come prima esperienza di guida Enduro

 

 

Partenza: 23-24  27-28  30-31 Luglio 2016

Durata: 2 gg

Difficoltà facile: anche come prima esperienza di guida Enduro

 

 

Partenza: 6-7  9-10  13-14  16-17  Luglio 2016

Durata: 2 gg

Difficoltà facile: anche come prima esperienza di guida Enduro

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE PARTENZE PRIMAVERILI

(o che necessitano di iscrizioni urgenti)

 

Ricordiamo in un breve elenco altri programmi dei tour operator del circuito “Qualità controllata Motovacanze”. SU TUTTI QUESTI PROGRAMMI come su quelli elencati in precedenza CONSISTENTI SCONTI AI SOCI DEL CLUB. . Importante: per poter usufruire dello sconto l’adesione al club (o il rinnovo) dovrà avvenire PRIMA della iscrizione ai tour. Le nuove iscrizioni sono soggette ad un iter di ammissione che richiede un po’ di tempo, consigliamo di agire per tempo. Cliccando qui trovate tutte le informazioni su come diventare nostri soci.

 

 

Oltre al tour in Iran di cui abbiamo detto,  MOTOTOURING propone un tour a SAMARCANDA in tre settimane, attraversando Grecia, Turchia, Georgia (quindi la catena montuosa del Caucaso, turisticamente ancora “vergine” a molti), Russia e Kazakistan. Dal 22 aprile al 15 maggio. (clicca qui per i dettagli). Sempre con organizzazione tecnica di Mototouring segnaliamo infine il particolare programma di due settimane denominato MONGOLIA MOTORBIKE MARATHON dal 7 al 21 agosto per il quale servono iscrizioni abbastanza urgenti. Tutte le info cliccando qui

 

 

TOP TRAVEL TEAM oltre ai viaggi primaverili in Marocco, Grecia e Paesi Bassi che abbiamo già elencato propone un tour di 16 giorni in ANDALUSIA dal 23 aprile al 6 maggio (clicca qui per i dettagli) e uno di 7 giorni in SARDEGNA dal 17 al 24 aprile (clicca qui per i dettagli). Tre le partenze per giugno, brevi viaggi in GERMANIA, FRANCIA e SLOVENIA. Tutte le info cliccando qui

 

 

Per gli amanti degli “States” e del mondo custom, ma pure per tutti quelli che vivono la moto anche come fenomeno di costume e vogliono almeno per una volta immergersi nelle incredibili atmosfere dei grandi raduni segnaliamo l’occasione offerta da ALTRIMENTI VIAGGI che come ogni anno organizza ai costi più bassi possibili la partecipazione al DAYTONA Bike week in Florida, dal 7 marzo (clicca qui per i dettagli, ancora disponibili ultimi posti per i ritardatari) Sempre offerti dalla stessa agenzia sono i tour con moto a noleggio e coordinatore italiano in BAJA CALIFORNIA ed EXPRESS WEST, , offerti in più date in marzo e aprile. (Clicca qui per i dettagli). E cominciate a pensare anche al grande raduno europeo di  Faakersee, non solo custom, ma MOTO DI TUTTI I GUSTI (Clicca qui per i dettagli)

 

 

LIVE OUT propone infine oltre ai weekend con moto enduro (anche a noleggio) di cui abbiamo detto un tour motociclistico di 12 giorni nell’ovest degli Stati Uniti denominato “USA WEST DREAM” dal 11 giugno (clicca qui per i dettagli)

 

 

 

 

 

Una importante SENTENZA arriva dal Tribunale di Terni

 

Dopo aver provato in tanti altri modi, a partire dal dicembre 2012, a distruggere la nostra associazione ed a creare problemi allo staff, nel maggio 2015 il tour operator Macedonia Adventures di Terni aveva avviato una causa al Tribunale locale con la quale chiedeva ai giudici di ordinare una serie di misure cautelari urgenti contro il nostro club tali, a suo avviso, da bloccare immediatamente quella che lui riteneva essere una nostra “concorrenza sleale”.

Il giudice, con sentenza del 26 gennaio 2016 che si può leggere integralmente dal link qui sotto, ha dato completa ragione all’Associazione, senza accogliere nessuna delle richieste avanzate dal T.O. e gli ha ordinato di risarcire le spese legali sostenute dal club per la sua difesa.

Questo ennesimo risultato a vuoto delle iniziative del loro legale si aggiunge alla archiviazione per infondatezza delle accuse da loro mosse al presidente del club (denunciato nel luglio 2014 per esercizio abusivo della professione di accompagnatore turistico, e ritenuto estraneo a quella attività dagli uffici di controllo relativi con loro decisione di ottobre 2015 – leggi qui la notifica di archiviazione della denuncia) ed alla archiviazione per infondatezza della segnalazione fatta all’Autorità garante della Concorrenza e del mercato contro il tour operator Top Travel Team di Verona che ha attualmente in uso il sito internet che in precedenza era gestito dal club (leggi qui la notifica di archiviazione della segnalazione).

Resta in sospeso ancora l’esito dei ricorsi che l’Associazione ha fatto al Giudice di Pace contro le sanzioni e le diffide fatte al club dall’ufficio turismo della Provincia di Modena,  che nell’autunno 2013 e per tutto il 2014 era stato pressato ad agire in quella direzione, sempre da quella fonte. La prossima udienza è prevista in aprile 2016 e non sarà probabilmente l’ultima.

 

Leggi qui la sentenza del tribunale di Terni favorevole a Motovacanze

 

 

 

 

 

BALKANS TT.  Siete pronti ? Anche noi (quasi)

Dal sabato 2 al sabato 9 luglio 2016

 

 

Trieste-Tirana: un rally mozzafiato nell'ultima riserva di selvaggia bellezza nel cuore dell'Europa. Una settimana, 6 stati, infinite frontiere, secoli di storia, poco meno di 2000 chilometri attraverso i Balcani, luogo da sempre di incontro e di scontro fra popoli delle più diverse origini e culture. Questa regione, già di suo ricca di un aspro solitario peculiare fascino, la conosceremo da un punto di vista che renderà il BalkansTT esperienza davvero indimenticabile: appena possibile usciremo dalle poche  strade asfaltate per seguire quelle battute soloo dai contadini e dai pastori che popolano queste montagne rimaste nel Medioevo. Un offroad leggero, godibile da qualsiasi mototurista mediamente esperto alla guida di una enduro stradale, che regalerà l'emozione di una immersione totale in un ambiente naturale e umano di formidabile intensità.

Nella prossima newsletter il link per scaricare il programma e procedere alle iscrizioni. VOI INTANTO PREPARATEVI A QUALCOSA DI IMPERDIBILE !!

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA SENZA SCOPO DI LUCRO

DI PROMOZIONE SPORTIVA E SOCIALE

MOTOVACANZE

Via Napoleone 59 – Domegliara
37015  - Sant’Ambrogio di Valpolicella  (VR)

tel +39 347 3232412   Fax +39 053 650556

email: info@motovacanze.org

sito internet: www.motovacanze.org

Codice Fiscale: 94122040366

Partita.IVA 03594800363





AVVISO PRIVACY DI INFORMAZIONI NON RISERVATE E MODALITA’ CANCELLAZIONE DALL’INDIRIZZARIO NEWSLETTER

Questa newsletter inviata a 7.050 indirizzi email  ti e’ arrivata perche’ il tuo recapito e’ presente nella nostra rubrica di posta elettronica (anche se noi quasi sicuramente non ci ricordiamo piu’ perche’). NON e’ intesa solamente per la persona a cui e’ diretta e NON contiene informazioni di carattere confidenziali o riservate. Sei quindi autorizzato a divulgare, copiare e distribuire questa e-mail a tutti quelli che vuoi. Piu’ la distribuisci e piu’ noi siamo contenti.. Se invece sei stato disturbato da questo invio, distruggi tutto subito prima che faccia danni, scusaci e  per cortesia clicca qui.    RISPETTA L'AMBIENTE: NON STAMPARE QUESTA MAIL !! (anche perche’ verrebbe stampata male).