newsletter maggio 2011 – n.64

 mettiti in moto!

 

 

 

 

 

S  E  T  T  E  C  E  N  T  O  !

 

 

 

Con molto anticipo rispetto alle previsioni abbiamo superato ieri il 700 motociclista iscritto nel nostro libro soci. Noi di Motovacanze.it siamo motociclisti molto particolari: lo slogan “VELOCITA’ MASSIMA 100.000 KM/ANNO” è la sintesi estrema del nostro modo di vivere la moto. Non siamo i motociclisti da bar, che considerano la moto uno “status simbol” o un oggetto artistico, per i quali andare al mare per un weekend è già troppo faticoso. Anche se ci piace seguire le gare, non siamo nemmeno quelli che vogliono imitare i piloti famosi, godendo sulle pubbliche strade solo dei rischi che corrono e fanno correre agli altri: la velocità per noi eventualmente si misura appunto in km/anno e non in km/orari, ed in ogni caso non è importante !! Non siamo neppure gli avventurieri solitari che, rinunciando a tutte le altre cose belle che comunque da’ una vita normale (una famiglia, dei figli, una professione) con viaggi intorno al mondo devono forse dimostrare a se stessi  ed agli altri, con tutti i sistemi di comunicazione possibile in rete, il loro “valore”. Noi ci consideriamo motociclisti speciali proprio perché siamo persone normali. Persone che hanno un lavoro normale, con una moto normale che non è la loro ragione di vita e che non gli serve a dimostrare chi sono; che amano viaggiare come normalmente amerebbero fare tutti ma che stanno bene anche a casa loro; che amano stare in compagnia come tutte le persone normali, anche se gli piace rimanere ogni tanto soli con i loro pensieri che girano all’interno di un casco; che non amano il lusso ma considerano stupido stare scomodi dove si può stare bene con poca spesa in più. Siamo persone che hanno scoperto che con la loro moto, basta essere ben organizzati, è possibile coniugare tutte queste normalità per fare diventare speciali lunghi momenti della loro vita almeno ogni tanto, con tour nel mondo anche straordinari come quelli che potete vedere nel nostro sito internet. Momenti speciali durante quei tour, che rimarranno per sempre nella loro vita quando torneranno alla loro esistenza normale, e che sarà bello rivivere in compagnia, ad esempio in occasione dei nostri weekend motogastronomici.  Nel nostro libro soci c’è il posto probabilmente anche per te, non aspettare ancora, METTITI IN MOTO !!!.

 

 

 

 

 

Di weekend in weekend è passato un altro mese

 

Gli ultimi 30 giorni sono stati ricchi di appuntamenti sparsi per l’Italia centro settentrionale.

 

Abbiamo iniziato il sabato 9 e la domenica 10 aprile  con la sesta edizione del weekend a Sestri Levante (GE), nell’accogliente hotel VILLA BALBI. Eravamo come al solito oltre quaranta. Molti di noi era probabilmente la terza o quarta volta che partecipavano a questo weekend. La ragione: una qualità dei servizi alberghieri e di ristorazione eccellente a fronte di una spesa veramente ridotta. Come non ricordare qui, oltre al ristorante dell’hotel, le specialità emiliane del RISTORANTE FILIETTO a Mezzano Scotti che ci ha servito il pranzo di sabato ?

 

 

------------------------------------------------------

 

In provincia di Parma la seconda edizione di “Castelli & Tortelli” si è svolta nel weekend successivo, sabato 16 e domenica 17 aprile, con uno splendido sole. Anche qui ristoranti eccellenti, ed un programma di visite culturali ai migliori castelli esistenti molto interessante

 

 

---------------------------------------------------------

 

Dopo tanti giorni di sole, quelle che invece ci hanno visto percorrere le strade di Abruzzo nella prima edizione del weekend dedicato ai confetti,  da venerdi 29 aprile a domenica 1 maggio sono state condizioni meteorologiche veramente invernali.  L’accoglienza allo splendido HOTEL SANTACROCE MEETING di Sulmona (AQ) è stata però talmente calorosa che ha compensato abbondantemente il freddo patito. Anche al ristorante GUERRINUCCIO di Celano (AQ) la cordialità dei titolari e la squisitezza delle portate sono state una gradita sorpresa.  Ritorneremo sicuramente in Abruzzo anche l’anno prossimo, magari in un mese più caldo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ andato tutto bene in PORTOGALLO (nonostante la pioggia)

 

Condizioni meteo non entusiasmanti (tanta pioggia) hanno accompagnato il gruppo di amici che in 12 giorni tra il 24 aprile ed il  5 maggio ha percorso tutta la Spagna ed il Portogallo visitando le principali città e i paesaggi stupendi di mare e di colline tipiche di quei luoghi. Un tour alla sua seconda edizione che speriamo di poter riproporre anche in futuro, magari con più sole. .

 

 

 

 

 

 

 

GENGIS KHAN ADVENTURE

PRIMA AVVENTURA IN MONGOLIA

TOUR CONFERMATO: ancora alcuni posti

 

Per l’esclusione di alcuni iscritti (dallo staff non considerati caratterialmente idonei ad affrontare un tour “esplorativo”, con i possibili imprevisti tipici di queste prime spedizioni) sono di nuovo disponibili alcuni posti per l’avventura nelle terre di GENGIS KHAN che si terrà dal 6 al 28 agosto 2011. Ricordiamo le caratteristiche principali di questo raid: le moto spedite a Novosibirsk verranno raggiunte in aereo. Attraversata una parte della Siberia fino al lago Baikal, entreremo in territorio mongolo fino alla sua capitale. Qui il giro di boa, dove inizierà la parte più entusiasmante ma difficile del tour: oltre 2.000 km di fuoristrada su piste terrose normalmente facili ma imprevedibili nel caso di maltempo, con pernottamenti spartani insieme alle popolazioni nomadi che vivono ancora in quei luoghi come 1.000 anni fa. Ritornati a Novosibirsk lasceremo le moto per tornare in aereo, le moto verranno spedite in Italia. Caratteristiche indispensabili per poter chiedere di partecipare: grande spirito di adattamento, attitudine alla comprensione piuttosto che facilità alla critica, buone capacità di guida con moto, ovviamente enduro. Anche il Presidente dell’associazione parteciperà come staff a questo tour, per garantire al meglio i soci iscritti e per condividere con loro le difficoltà che questi potranno incontrare nel loro cammino. Confermato il ruolo di capogruppo del grande motociclista ed esperto di quelle terre Simone Chieregato.

 

 


23 giorni
6 agosto
28 agosto
 2011



staff





CLICCA QUI SOPRA PER IL PROGRAMMA

 

 

 

 

 

 

 

CUPOLE & CAVIALE

TOUR CONFERMATO: ancora alcuni posti

 

Abbiamo già raggiunto il numero minimo per la conferma della seconda edizione del tour in Russia che si terrà dal 30 luglio al 21 agosto 2011.  E’ stato superato anche il numero necessario a garantire il furgone di assistenza e siamo molto vicini al numero massimo possibile di iscritti. Pertanto non garantiamo che ci sia posto per tutti fino alla data di chiusura delle iscrizioni che era stata fissata inizialmente al 15 giugno. Invitiamo gli interessati a non indugiare oltre mandando la loro adesione secondo le modalità indicate alla fine di questa newsletter. Un viaggio molto particolare, alla ricerca della Russia più vera, quella assolutamente sconosciuta al turismo occidentale, profondamente diversa dalle atmosfere europee di San Pietroburgo, che e’ la sola Russia che molti possono dire di avere visto. Raggiunta la capitale della Bielorussia, MINSK, con un veloce trasferimento attraverso Slovacchia e Polonia, superata MOSCA, ci spingeremo per altri 1000 chilometri ad est, fin quasi ai monti Urali, confine con l’Asia, nella capitale dei Tatari KAZAN. Poi scenderemo costeggiando il Volga fino ad arrivare a VOLGOGRAD, ex Stalingrado, e nelle depressioni del Mar Caspio, ad ASTRAKHAN, dove questo fiume, il più grande d’Europa, termina in un vastissimo delta. Da qui torneremo verso ovest, costeggiando la catena del Caucaso, comunque in zone tranquille, non interessate dai fermenti secessionisti. Risaliremo quindi a nord fino a ROSTOV e poi di nuovo ad ovest fino ad ODESSA. Il ritorno attraverso la Romania e la Serbia. Totale 23 giorni di viaggio, di cui 4 di sosta, per un chilometraggio complessivo di circa 9.000 km

 

 

CLICCA QUI SOPRA PER IL PROGRAMMA

 

  

 

 

 

 

 

 

 

CASTELLI, WHISKY E CORNAMUSE

TOUR CONFERMATO: ancora alcuni posti

 

Abbiamo già raggiunto il numero minimo anche per il tour in Scozia, Galles e Cornovaglia dal 30 luglio al 21 agosto 2011, con possibilità di adesione parziale mediante rientro il 14 agosto (solo Scozia). In questo tour le strutture alberghiere sono abbastanza piccole, i soci che si iscriveranno tardi dovranno adattarsi a strutture diverse da quelle che utilizzerà il gruppo e/o accettare sovrapprezzi sulla quota in caso di disponibilità solo in strutture più costose. Nei giorni tra il 18 maggio ed il 6 giugno per la chiusura della sede operativa dell’associazione invitiamo gli interessati a mandare la loro iscrizione via email direttamente al capogruppo all’indirizzo giovanni@motovacanze.it

 

 

 

 

 

 

STELLA ROSSA

TOUR CONFERMATO: ancora alcuni posti

 

Abbiamo già raggiunto il numero minimo anche per la 9 edizione del tour classico in Russia, quello di Mosca e San Pietroburgo, che si terrà dal 6 al 27 agosto 2011. Staff: Michele + Saida. Al furgone: Gigi + Gigia. Invitiamo gli interessati a mandare la loro adesione al più presto via email. Anche per questo tour si rischia infatti di raggiungere il numero massimo prima della data ultima prevista per le iscrizioni.

 


21 giorni
6 agosto
27 agosto
 2011



staff



 



CLICCA QUI SOPRA PER IL PROGRAMMA

 

 

 

 

 

 

USA: Coast to coast on route 66

TOUR CONFERMATO: ancora alcuni posti

 

QUATTRO posti ancora disponibili per il sogno americano dal 6 al 28 agosto 2011. Ricordiamo anche la straordinaria collaborazione con la MIDLAND per la fornitura a tutti i partecipanti di strumenti di comunicazione tra loro (interfono conducente – passeggero e moto – moto)

 

 

 

 

22 giorni
6 agosto
28 agosto
 2011


staff



CLICCA QUI SOPRA PER IL PROGRAMMA

 

 

 

 

 

 

 

ROMANIA: Transilvania Drum Bun

Confermata la partenza della 16° edizione del tour

Dal 6 al 22 agosto 2011

 

 

 

TURCHIA: Ararat e lago di Van

Confermata la partenza della 7° edizione del tour

dal 30 luglio al 20 agosto 2011

 

 

 

 

 

 

 

MOTOVACANZE.IT e LANDSAILS di nuovo insieme

Riprende la collaborazione per la realizzazione di grandi tour

 

Ritorna nello staff organizzativo della nostra associazione il grande motociclista e fotografo GIOVANNI LAMONICA che negli ultimi anni ha maturato anche importanti esperienze come accompagnatore di tour in moto di gruppo per varie organizzazioni ed agenzie. Dalla sua eccezionale esperienza e conoscenza di molti luoghi nel mondo potranno nascere nuove proposte di tour per i nostri soci. Iniziando da un nuovo tour in SUDAMERICA, previsto tra il 17 dicembre 2011 ed il 5 gennaio 2012, ALTITUDINI ESTREME, Una vera chicca, per intenditori, un itinerario che ha come meta il Salar de Uyuni, ma che ci porterà a conoscere anche il nord del Cile con la stupenda e rilassante san Pedro de Atacama: deserti policromatici, valli rigogliose, montagne impervie, lagune colorate, canyon spettacolari, impervi passi andini. Per chi se la sentisse poi, sosta prolungata a La Paz per affrontare la famosa e temuta “Carretera de la muerte”! Esperienza indimenticabile per un viaggio da sogno.

 


 

 

 

 

 

 

 

FACCIAMO IL PUNTO SUI WEEKEND MOTO-GASTRONOMICI

 

-------------------------------------------------

 

 

KURVEN & KNODEL = ancora pochi giorni per l’adesione

 

DAL 10 AL 12 GIUGNO 2011. Con questo itinerario andremo nel cuore del Tirolo Austriaco alla scoperta di alcune fra le più belle strade di montagna che si snodano fra Austria, Italia e Svizzera, godendoci un’apoteosi di tornanti, di curve, e di tracciati panoramici disegnati su un asfalto perfetto. Inizieremo superando il Passo Maloia e dopo avere attraversato tutta l’Engadina arriveremo a Landek, dove faremo base nell’hotel per motociclisti del simpatico Klaus, vero punto di riferimento e d’incontro di tanti mototuristi provenienti da ogni parte d’Europa. Da qui partiremo per visitare questa splendida regione, arrampicandoci inizialmente nella Kaunertal lungo una temeraria strada che ci porterà fino a 2800 metri di quota, ai piedi del ghiacciaio di Gepatsch. Continueremo poi verso altri passi dai panorami mozzafiato, attraverso la vallata di Paznaun, dove la strada si distende placida e rilassante, per poi raggiungere le ardite serpentine della Silvretta Alpenstrasse, una delle più famose strade alpine, che si snoda tortuosissima, come un entusiasmante ottovolante, fra monti e vallate.,

 

CLICCA QUI SOPRA PER IL PROGRAMMA

 

 

-------------------------------------------------

 

 

Un nuovo weekend si aggiunge per l’off-road facile
CROAZIA ALTERNATIVA

 

DAL 17 AL 19 GIUGNO 2011. Un breve viaggio off-road facile in moto (mono o bicilindriche) o in 4x4 come passeggeri nel veicolo dell'organizzazione (4 posti) per scoprire con franz e antonela (che è istriana/croata) gli angoli più e belli e sconosciuti di queste meravigliose terre. Dalla sempre affascinante e "asburgica" Trieste giungeremo alle verdi colline dell'Istria, passando per Buie "la sentinella dell'Istria" e arrivando poi a Umago, bellissima cittadina veneta sul mare, che non necessita di presentazioni. Il giorno dopo una lunga ed emozionante cavalcata entro/fuoristrada (con alcuni tratti un po' più impegnativi) ci porterà a Colmo (Hum) la città (medievale) più piccola del mondo. Lasceremo poi le verdi colline per salite sul bellissimo e vasto altopiano della Cicceria, ed infine attraverseremo le maestose montagne del Gorki Kotar fino ad arrivare al paese di montagna di Fuzine, dove un bell'albergo e un ottima cena tradizionale vi aspettano. Il giorno seguente, superando uno stretto passo, in pochi kilometri il panorama cambierà, dalla montagna scenderemo al mare adriatico, lungo bellissimi sterrati. Se possiamo... un tuffo nelle acque cristalline chiuderà "alla grande" il weekend.. ISCRIZIONI ENTRO IL 9 GIUGNO.

 

CLICCA QUI SOPRA PER IL PROGRAMMA

 

 

Tour in collaborazione con

 

 

 

 

 

 

 

Annullati il tour a CAPONORD  e tutti i programmi in INDONESIA

 

 

 

 

 

 

Parcheggio MALPENSA.

Abbiamo stabilito un accordo con uno dei più importanti parcheggi privati per facilitare la partecipazione dei nostri soci ai tour che prevedono la spedizione della moto e spostamenti delle persone in aereo. Grazie a questa convenzione saranno di volta in volta proposte condizioni di utilizzo del parcheggio a costi ridotti e facilitazioni nella procedura di prenotazione dei posti.

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE:

 CHIUSURA SEDE ASSOCIAZIONE TRA IL 18 MAGGIO ED IL 6 GIUGNO

Per effetto della partecipazione del Presidente al tour in moto SUL TETTO DEL MONDO (TIBET e NEPAL) che si svolgerà tra il 18 maggio e il 5 giugno da domani verrà chiusa la sede amministrativa dell’associazione. Tutte le comunicazioni e le iscrizioni al tour nei prossimi 15 giorni dovranno essere fatte via email (info@motovacanze.it). Il fax ed il telefono cellulare saranno disabilitati.

 

 

 

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica MOTOVACANZE.IT
Via Verica 137 – I-41026  Pavullo nel Frignano (MO) - ITALIA
telephone+39053648326 - fax+39053650556 - mobil+393473232412

 

email info@motovacanze.it

www.motovacanze.it

 




Questa sessantaquattresima newsletter mensile da noi inviata a 6.006 indirizzi email ti è arrivata perchè il tuo recapito è presente nella nostra rubrica di posta elettronica. Se sei stato disturbato da questo invio scusaci e  per cortesia clicca qui.