newsletter ai soci luglio 2012 – n.78

 mettiti in moto!

 

 

 

 

 

 

Weekend motogastronomici
30 giugno  – 1 luglio  2012

Cheese, Bike & Roads nell’appennino modenese

 

Anche quest’anno grande divertimento e grandi mangiate nel weekend in moto più interessate del calendario, quello dove i nostri soci scoprono come dal latte sia possibile, attraverso un processo artigianale antichissimo, far arrivare sulla nostra tavola quella eccellenza mondiale che e’ il formaggio PARMIGIANO REGGIANO. Ringraziamo soprattutto il CASEIFICIO COOPERATIVO di MONCHIO di PALAGANO (MO) che sempre si presta a questa nostra invasione pacifica. Ma anche  tutti i ristoranti che ci hanno veramente “stregato” , al punto che tanti soci ripetono questo weekend ogni anno solo per soddisfare il palato (ormai tanti di loro lo sanno a memoria come si produce il Parmigiano): ristorante “da Martino” a Verica di Pavullo nel Frignano, agriturismo casa la Palazza a Canevare di Fanano, ristorante “il Braciere” di Varana di Serramazzoni, hotel ristorante da Mazzieri alle Piane di Mocogno, tutti in provincia di Modena.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ormai è chiaro: in agosto, per oltre 120 soci,
sarà mototurismo in 6 diverse parti del mondo !

 

 

(tutte le iscrizioni ai tour estivi sono già chiuse ad eccezione di quello in Romania)

 

 

 

 

 

 

 

dal 11 al 26 agosto 2012
Confermata anche la partenza della
diciassettesima edizione del tour in ROMANIA

 

 


13 giorni di genuino mototurismo e 3 giorni di sosta che, oltre al piacere della guida in moto nelle tranquille strade di montagna dei Carpazi, vi porterà in visita dei principali castelli, citta' storiche, monasteri ed emergenze naturali. Un paese che vi aspetta per raccontarvi la vera storia del Conte Vampiro e farvi tornare indietro nel passato agreste del Maramures. Una vacanza che soddisferà il palato di chi ama luoghi solitari e selvaggi come il Delta del Danubio e anche di quelli che amano invece il contatto con la gente, la visita delle città, castelli e monumenti storici. Un tour tranquillo, con un costo davvero accessibile a tutte le tasche.

Altre iscrizioni possono arrivare fino al 22 luglio

 

 

 

 

 

 

 

dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
Confermata la prima edizione
del tour in SUDAFRICA

 

Un viaggio all’estremo sud dell’affascinante continente africano, un fantastico mix di tradizioni, etnie, lingue, stili di vita, flora, fauna e affascinanti contraddizioni. Circa 3.800 chilometri lungo un percorso di scoperte, che fanno del Sudafrica un museo a cielo aperto. Se in tanti scelgono di fare di fare un safari, o di visitare la Garden Route, o di trascorrere qualche giorno a Cape Town o ripercorrendo le tappe dell’apartheid e della vita di Nelson Mandela, di certo non è da tutti fare tutto questo in un solo viaggio e a cavallo della propria moto! Alla visita di Cape Town e ad un rapido contatto con le metropoli di Johannesburg e Pretoria, alterneremo piacevoli trasferimenti in moto, godendoci i mutevoli paesaggi di questo paese misterioso. Il tutto sarà condito dall’immancabile safari nel mitico Parco Kruger.

 

IL NUMERO MINIMO E’ GIA’ STATO RAGGIUNTO.
Altre iscrizioni possibili entro settembre 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

DOPPIA PARTENZA:
dal 1 al 18 novembre 2012
dal 27 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013

 

PRONTE LE QUOTE del nuovo
tour in NUOVA ZELANDA

 

Un tour di 18 giorni (compreso il viaggio aereo e comprese alcune giornate di sosta) dove insieme al piacere della guida in moto nelle ottime strade australi godremo nella scoperta della natura incontaminata che qui, sia nell’Isola del Nord che in quella del Sud, è ancora protagonista. Protagonista si, perchè la Nuova Zelanda è un paese relativamente giovane, colonizzato dagli inglesi solo un paio di secoli fa, quindi moderno ma nello stesso tempo poco abitato. La popolazione conta poco più di 4 milioni di abitanti ed il territorio complessivo è grande più o meno come l’Italia. Un tour con tappe che diventano davvero alla portata di tutti grazie alla assenza di traffico, anche se guardando i km da percorrere ogni giorno sembrano in alcuni casi un po’ impegnative. QUOTE DI PARTECIPAZIONE VERAMENTE FAVOREVOLI.

 

ISCRIZIONI ENTRO SETTEMBRE 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

Last minute in LADAKH (India)
Strade dentro al cielo. 2° edizione
Dal 11 al 24 agosto 2012

 

Siamo appena tornati da questo straordinario luogo e vogliamo tornarci subito. Ecco pronto all’ultimo momento un programma con piccole modifiche rispetto al tour appena concluso. Con questa esperienza avventurosa ci spingeremo nell'Himalaya più profonda, in una delle regioni indiane più remote, il Ladakh. E' il regno del Karakorum, il gruppo montuoso a fianco della catena dell'Himalaya, diviso da questa dalla fossa del fiume Indo, e che forma per circa 450 km il confine tra il Kashmir (pakistano ed indiano) e la Cina. Verso ovest si connette con la catena dell'Hindu Kush in Afghanistan. Aperto al turismo solo nel 1974, il Ladakh viene anche chiamato "il paese della luna" o "il Piccolo Tibet". Oppure anche "l'ultimo Shangri La", il paradiso perduto dove il tempo si era fermato descritto da James Hilton nel 1933 nel romanzo "Orizzonte perduto", inspirato dalle letture delle memorie dei gesuiti che avevano soggiornato in Tibet e che erano venuti a conoscenza delle tradizioni legate al Kalachakra Tantra in cui si descrive un mitico regno di Shambhala. In effetti in questa regione popolata per metà da buddisti ed il resto da musulmani sciiti, con una piccola minoranza di induisti, contrariamente al vicino Kashmir (che è teatro di frequenti attentati terroristici) gli episodi violenti sono rarissimi: buddisti e musulmani convivono (salvo rarissime eccezioni) in modo assolutamente pacifico. Il nome piccolo Tibet è assolutamente azzeccato: tantissimi sono i monasteri buddisti lama sparsi per le cittadine, addirittura nella città di Leh (la capitale) il Palazzo Reale sembra la replica in miniatura del Potala di Lhasa. Il Dalai Lama è spesso ospite qui. Qui ci sono le strade aperte al pubblico transito più estreme del mondo: i due passi più alti sono entrambi qui (oltre 5.300 metri)

Chi vuole visionare le foto dell’ultimo tour realizzato può cliccare qui:

 

INDUS VALLEY.

NUBRA VALLEY

ROAD SIGNS IN LADAKH

 

 
CI SONO SOLO POCHI GIORNI PER POTER CONFERMARE LA PARTENZA. IL NUMERO MINIMO NECESSARIO E’ MOLTO BASSO (6 PARTECIPANTI).
 
CLICCA QUI PER RICHIEDERE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL TOUR

 

 

 

 

 

 

 

Noi e la solidarietà in viaggio.
TOUR SAMARCANDA.
Raccolta giocattoli per bambini orfani Uzbeki
(ma non come scusa)

 

 

Fioriscono negli ultimi anni iniziative “benefiche” nelle quali si spacciano tour motociclistici diretti verso aree povere del mondo, anche di gruppo, per qualcosa diverso da quello che sono (in realtà veri e propri raid con lo scopo soprattutto di divertire i partecipanti). Si cerca in quel modo di raccogliere fondi grazie a sponsor per finanziare queste avventure, sponsor che poi vogliono in cambio pubblicità. Solo una parte di quello che viene raccolto arriva a destinazione, il resto serve per pagare il viaggio a chi ha avuto quella bella idea. Noi ci dissociamo da questo sistema di cose, noi i nostri tour li paghiamo per intero, non vogliamo aiuti da nessuno per andare a divertirci. Soprattutto non ci piace usare la sofferenza degli altri come una scusa. Ma non per questo ci tiriamo indietro quando si tratta di dare il nostro contributo laddove possiamo. Gia’ organizzare un tour in aree più povere del mondo significa portare un contributo economico tangibile in quei luoghi: utilizzare strutture a gestione locale, aiutando con la nostra presenza la continuità del lavoro per il  personale che lavora in quegli hotel e ristoranti, offrire mance e comunque facendo lavorare le guide locali significa portare in quei luoghi denaro, senza fare elemosine.

Ma quest’anno con IL TOUR A SAMARCANDA faremo di più, e lo comunichiamo solo ora, ad iscrizioni chiuse del tour, affinché questa nostra iniziativa di solidarietà non sia un motivo che possa incidere sul numero di partecipanti iscritti e non diventi quindi “un pretesto”. All’arrivo in UZBEKISTAN i soci motociclisti di Motovacanze.it verranno accolti da una nutrita delegazione di motociclisti locali che rimarrà con loro quasi per tutto il tempo che il tour attraverserà quel paese. In ogni città che il tour attraverserà (Buchara, Samarcanda, Tashkent, Farghana) i motociclisti italiani insieme a quelli uzbeki visiteranno un orfanotrofio portando doni e materiale utile a quei bambini, facendo fare loro un giro in moto e comunque rappresentando per loro un grande momento di festa. Non verrà dato denaro ai direttori degli istituti. Per questi acquisti i venti soci partecipanti al tour e lo staff del club hanno gia’ mandato 1.500 euro. CHI DESIDERASSE INVIARE GIOCATTOLI A QUESTI BAMBINI, ANCHE USATI PURCHE’ IN BUONO STATO,  POTRA’ FARLO FACENDO ARRIVARE I DONI ALLA NOSTRA SEDE OPERATIVA PRIMA DELLA PARTENZA DEL TOUR, PREVISTA IL 27 LUGLIO. I DONI VERRANNO TRASPORTATI SUL FURGONE DI ASSISTENZA CHE SEGUIRA’ LE MOTO E VERRANNO CONSEGNATI A NOME DEL MOTOCLUB O DEL PRIVATO CHE CE LI HA FATTI AVERE.

 

I doni dovranno essere inviati a:

A.S.D. MOTOVACANZE.IT – Sede operativa c/o MARDEGAN ANDREA e SARA

Via San Luca 17 – 31038 PAESE (TV)

Specificare sul pacco “Tour Samarcanda - Doni per bambini orfani uzbeki”.

 

 

 

 

 

 

Vinci online prodotti MIDLAND
 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE

 

 

(Clicca sopra se vuoi maggiori dettagli)

 

 

 

 

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica MOTOVACANZE.IT
Via Verica 137 – I-41026  Pavullo nel Frignano (MO) - ITALIA
telephone+39053648326 - fax+39053650556 - mobil+393473232412

 

email info@motovacanze.it

www.motovacanze.it

 




Questa settantottesima newsletter mensile da noi inviata a 6.562 indirizzi email ti è arrivata perchè il tuo recapito è presente nella nostra rubrica di posta elettronica. Se sei stato disturbato da questo invio scusaci e  per cortesia clicca qui.