newsletter gennaio 2011 – n.60

 mettiti in moto!

 

 

 

INDONESIA, ISOLE DELLA SONDA: incontrati gli ultimi draghi !

 

Sette moto, sette voli aerei, sette isole. INDONESIA NUSA TENGGARA: un altro straordinario ed esclusivo tour collaudato si aggiunge al carnet della nostra associazione.

Prima di Natale siamo stati qualche giorno a JAKARTA a rilassarci in attesa di riunire tutto il gruppo; poi siamo volati tutti insieme a BALI, dove abbiamo preso possesso delle “nostre” moto ed abbiamo scorazzato in lungo e in largo nell’isola, proprio nel giorno più importante del calendario Indù, quando in ciascuno delle migliaia di templi si svolgevano coloratissime processioni. Un breve traghetto ci ha portato a LOMBOK: qui il turismo che ha trasformato Bali è appena arrivato e sono stati per noi possibili incontri genuini con le popolazioni. Con un altro breve traghetto abbiamo iniziato la parte più interessante del tour, quella nelle isole della Sonda,  scarsamente popolate e selvagge. SUMBAWA è abbastanza spoglia, abitata soprattutto da pescatori, comunque interessante. E’ un percorso obbligato per raggiungere il traghetto che in poche ore ci sbarca a Labuan Bajo, nella punta più occidentale dell’isola di Flores, punto di partenza per tutti i turisti (pochi) che come noi arrivano qui per riuscire ad incontrare i grandi e velenosi VARANI o DRAGHI nelle isole di KOMODO e RINCA. Tornati sull’isola di FLORES, per riuscire ad attraversarla tutta e raggiungere l’aeroporto di Maumere abbiamo vissuto i migliori giorni di viaggio. Strade quasi sempre in ottimo stato, con poco traffico, immerse nella vegetazione lussureggiante, con piante di dimensioni inimmaginabili con la fantasia. Una curva dopo l’altra, dietro alla quale scoprivamo popoli e panorami, montani e marini, che non credevamo prima di partire sarebbero stati  così interessanti.

Se il tour di gruppo in agosto nelle isole di Java e Bali era stato bellissimo, l’esplorazione compiuta a settembre a Sumatra era stata molto convincente, questo viaggio invernale in queste isole ha superato ogni nostra aspettativa.  TORNEREMO PRESTO IN INDONESIA: ad aprile ed agosto 2011 si replica, con la possibilità di prendere a noleggio anche moto più grandi (una scelta che noi comunque sconsigliamo, le moto ideali sono quelle piccole che abbiamo già usato)

 

Vedi nel sito i programmi previsti.



 





clicca qui a fianco per vedere l’album fotografico del tour su Facebook:     PARTE 1        PARTE 2

 

 

 













 

 

 

 

Clicca qui per vedere le foto su Facebook

 


CAPODANNO IN TUNISIA 2010

Dopo Guerre Stellari, Il Paziente inglese ed Il Gladiatore, la Tunisia è stata di recente il set di un altro straordinario film: “Capodanno in Tunisia 2010”  di Motovacanze.it.. E, badate bene, non stiamo parlando del solito “cinepanettone” all’italiana, ma di un emozionante lungometraggio che ha visto protagonisti ben venti soci, attori non professionisti, egregi interpreti della minuziosa regia di Motovacanze.it, a proprio agio nella suggestiva ed accogliente scenografia del paese nord africano. Un gruppo di amici unito, affiatato e solidale sin dalla prima scena.

 

I “trailers” qui a fianco parlano da soli: 14 giorni all’insegna dell’amicizia e della goliardia, elementi immancabili dei nostri tours, trascorsi tra gli scenari mozzafiato della Tunisia, tra canyons e Sahara, tra oasi di montagna e palmeti, tra datteri e makrouds, tra berberi e trogloditi, tra tempi che furono ed un’attualità ricca di nuove prospettive.

 

Un tour completo, frizzante e viveur nelle località balneari più turistiche come Hammammet e Monastir; sorprendente e coinvolgente nei paesaggi collinari trogloditi e semitrogloditi del sud tra Tatouine, Douiret, Matmata, Chenini e i granai fortificati berberi Ksar Ouled Sultane, Ksar Joumaa e Ksar Haddada; rilassante tra i palmeti delle oasi di montagna tra Tamerza, Mides e Chebika; sconvolgente ed indimenticabile negli scenari desertici del Grande Sahara tra Douz e l’Oasi di Ksar Ghilane; glaciale e mistico tra i Laghi salati di Chott El DJerid e Chott el Rahim, che inglobano le colorate Oasi di Tozeur e Nefta. Intenso, nell’incontro con la religione islamica a Kairouan, la quarta delle sette città sante dell’Islam; monumentale dinanzi alla maestosità dell’arena romana di El Jem.

 

Un viaggio in cui non mancano i confronti con le tradizioni ed i costumi locali, rappresentate nelle diverse forme e colori dagli amici-guida di Motovacanze.it (Naceur, Melki, Boubaker e Jemed) fantastiche comparse di un film che si è rivelato da Oscar…..…..

 

Un film che sarà riproiettato già a partire dal prossimo aprile, quando tutto “dietro le quinte” si sarà placato, perché Motovacanze.it in Tunisia non può mancare….the show must go on..

 






 

 

.


CONFERMATO IL TOUR DI MAGGIO IN TIBET E NEPAL

 

Un piccolo nucleo di iscritti è già deciso a vivere la prossima avventura esplorativa. Partiremo  domenica 22 maggio e raggiungeremo in aereo Pechino. Qui saliremo su un treno che in 48 ore attraversando tutto il paese e raggiungendo altitudini elevate raggiungerà LHASA in TIBET. Inizierà qui il tour in moto con le mitiche ROYAL ENFIELD che sulle strade più alte del mondo, passando per il campo base dell’Everest, si concluderà in NEPAL a KATHMANDU, da dove torneremo a casa domenica 5 giugno. Capogruppo: Dino.

 

 



.

 



Vi aspettiamo da venerdi 21 a domenica 23 gennaio alla fiera della moto
di VERONA presso lo stand di MACEDONIA ADVENTURES, ubicato  nel settore
dedicato al turismo in moto : Motor Bike Travel.

 


ATTENTI ALLA SCADENZA : nuovi strumenti per rinnovare l’adesione

Ricordiamo a tutti i soci che non hanno ancora rinnovato la tessera per l’anno sportivo 2010-2011 che sarà necessario provvedere entro il 31 gennaio 2011, altrimenti come previsto dallo statuto verranno dichiarati esclusi e non sarà più possibile per loro partecipare alle nostre iniziative.


Il versamento della quota di rinnovo di 30 euro può essere fatto con bonifico bancario, ricarica di carta Postepay oppure anche on line, con paypal. E’ possibile, con un supplemento di 25 euro, avere compreso nel rinnovo della tessera anche l’abbonamento annuale a Mototurismo. Questi 25 euro saranno rimborsati in occasione dell’adesione ad un tour all’estero. Nella quota di adesione ai nostri tour  è sempre compreso infatti un abbonamento omaggio alla rivista.

 

 





 

 

Pubblicate le quote di partecipazione di alcuni nuovi tour estivi esplorativi

MONGOLIA: sono state finalmente decise le quote e si sta formando il gruppo per la partenza di agosto. Nella seconda metà di febbraio (in una sede che verrà comunicata direttamente agli interessati al viaggio e che avranno scaricato il programma dal nostro sito) si terrà un incontro di presentazione del tour con il capogruppo (Simone) esperto di quella destinazione. CLICCA QUI per scaricare il programma.

 

SUDAFRICA e CAUCASO:  Per questi due nuovi viaggi esplorativi, curati dai rispettivi capogruppo (Giovanni e Fabio) sono state fissate per ora delle quote indicative provvisorie,  che subiranno forse leggere variazioni nelle prossime settimane, quando le stesse verranno rese definitive. CLICCA QUI per scaricare i programmi.

 

 

 

 

Pronto il programma annuale dei weekend moto-gastronomici.

Siamo riusciti a pubblicare nel sito anche il programma definitivo dei weekend motogastronomici. Ci sono alcune variazioni rispetto alle date previste. CLICCA QUI PER  IL PROGRAMMA

 

 

 

 

 

Sono già iniziate le adesioni al prossimo tour in MAROCCO di aprile .

Sono già arrivate le prime adesioni formali al tour in MAROCCO alla sua 4° edizione. Capogruppo: Giovanni. Gli altri interessati sono invitati a provvedere in tempi brevi. CLICCA QUI PER  IL PROGRAMMA

 

 

 

 

 

Clicca qui per la versione stampabile di questa newsletter

 

 

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica MOTOVACANZE.IT
Via Verica 137 – I-41026  Pavullo nel Frignano (MO) - ITALIA
telephone+39053648326 - fax+39053650556 - mobil+393473232412

 

email info@motovacanze.it

www.motovacanze.it

 




Questa sessantesima newsletter mensile da noi inviata a 5.783 indirizzi email ti è arrivata perchè il tuo recapito è presente nella nostra rubrica di posta elettronica. Se sei stato disturbato da questo invio scusaci e  per cortesia clicca qui.